Comcast Corporation è ad oggi il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti e una delle principali industrie mediatiche del mondo, avendo acquistato nel gennaio del 2011 la maggioranza del gruppo multimediale internazionale NBCUniversal. Oggi ha comunicato una notizia molto rilevante per il settore Fintech: la creazione di una piattaforma Blockchain per advertising. Inoltre il conglomerato coinvolge altri gruppi TV come Disney, Cox Communications, Mediaset Italia, Channel 4 e TF1 nel progetto.

Il progetto “Blockchain Insights Platform” vuole rendere il processo di advertising più trasparente e sicuro permettendo al networks e ai marketers di far corrispondere i dati dei propri clienti in modo anonimo col fine di determinare quale programma ha il miglior risultato per determinati prodotti. Ovvero, la piattaforma distribuita registra quanti utenti cambiando canale o rimangono connessi quando la pubblicità A iniziando, stabilendo quindi se A sia produttiva durante quella fascia TV oppure no.

 

Marcien Jenckes, il presidente di Comcast Cable’s Advertising Unit, ha comunicato in una dichiarazione: ” Questa nuovo approccio tecnologico permettere di creare un data-driven video advertising più efficiente e i dati dei clienti più al sicuro. Stiamo lavorando in questa iniziativa per migliorare il planning degli ad, garantendo più targeting, execution e misurazione dell’efficacia, in modo da creare più valore al settore del advertisement televisivo.”

 

Questa notizia rappresenta e specialmente questa dichiarazione esprime ufficialmente l’intenzione di intraprendere un viaggio nello spazio Blockchain. La compagnia inoltre già in passato è sempre stata solidale con la tecnologia sottostante a Bitcoin, creando startup 21 Inc dedicata al mining.

 

Il lancio ufficiale del progetto è pianificato intorno al 2018.

 

Author: Jacopo Sesana

Frequento il corso “Philosophy, International and Economics Studies” a Venezia, presso l’Università “Cà Foscari”. Scrivo per informarmi e per informare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *