L’hype di Ether continua. Questa settimana ha raggiunto i suoi massimali intorno ai 347 Euro. Dopo una correzione (15 giugno) in cui ha perso circa il 25%, la crypto seconda solo a Bitcoin ha riacquistato il terreno perso, tornando sopra i 310 Euro nonostante i miopi media di tutto il globo pubblicassero articolo che inneggiavano all’esplosione di una ipotetica cryptobolla. Ad oggi Ethereum ha registrato un incremento dall’inizio dell’anno superiore al 3000% partendo dagli 8,75 dollari di Gennaio fino ad arrivare ai 391 dollari toccati il 14 Giugno.

Crescita del valore di Ether nel tempo

La nascita dell’ EEA
Nel Marzo di quest’anno è stata annunciata la creazione dell’ Enterprise Ethereum Alliance (EEA) con l’obiettivo di incoraggiare lo scambio e le collaborazioni tra le varie startup su Blockchain. Ad oggi l’EEA conta centinaia di membri tra cui Microsoft, Intel, J.P. Morgan, Deloitte, Accenture, ING, ConsenSys e il Toyota research institute. L’alleanza si preoccupa di stimolare i lavori in comune e di contribuire al futuro del sistema Ethereum concentrandosi su problemi come la scalabilità e la privacy. Julio Faura, Chairman della EEA, ha detto:
“L’entusiasmo intorno all’EEA è notevole: i nostri nuovi soci provengono dai settori più disparati come quello farmaceutico, delle telecomunicazioni, bancario, dell’automotive ecc…E’ fantastico vedere tutti questi esperti lavorare insieme per costruire il futuro del nostro sistema economico che sicuramente si baserà sulla blockchain.”

Il boom delle ICOs

Attraverso le ICO’s sono stati finanziati più di 250 progetti raccogliendo nel 2016 circa 101 milioni di dollari, e dal 2017 circa 300$ milioni il che significa un incremento di circa il 200% nel giro di 6 mesi. La maggior parte delle ICOs sono basate sulla Blockchain Ethereum contribuendo al notevole successo della piattaforma.

La Corea del Sud
Nelle ultime settimane i tre più grandi exchange digitali coreani hanno aggiunto alle proprie liste ETH trasformando la Corea nel più grande mercato di Ethereum a livello globale con un volume di transazioni che supera i 335 milioni di dollari. L’improvviso interesse dei coreani per Ethereum è cosi forte che la coppia ETH/KRW processa piu trades di quella ETH/BTC! Alla luce dei fatti possiamo serenamente considerare l’apertura ad Ethereum da parte di OkCoin e di Huobi come un’altra delle principali cause di questo sconvolgente hype.

Vladimir Putin incontra Vitalik Buterin
Anche se i dettagli non sono stati divulgati è noto che l’incontro tra il prodigioso sviluppatore di Ethereum e l’ex generale del KGB sia stato convocato per portare avanti progetti riguardanti la Blockchain Ethereum con il governo russo. Questo interesse russo riguardo alla tecnologia blockchain è stato manifestato pubblicamente sul sito del Cremlino e riconfermato dalla segreteria di Putin. Inoltre il progetto Masterchain sviluppato attraverso una fork della blockchain di Vitalik ha sicuramente rassicurato gli investitori in una continua sinergia tra il polo russo e quello dei developers.

Ragioni primarie della crescita di valore di Ether negli ultimi mesi

Author: Gabriele Sabbatini

Sono uno studente di giurisprudenza che nel 2013 è entrato in contatto con l’innovativo mondo delle cryptovalute e della blockchain. Credo che questi settori siano la base per costruire una società più trasparente, più sicura e più attenta ai bisogni dei meno rappresentati. Ethereum evangangelist dalla sua nascita nel 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *