Il Team di Ethereum News Italia ha ipotizzato alcuni fattori che hanno portato il prezzo di Ether così in alto, in cosi pochi giorni.

  1. Concomitanza del Ethereal Summit. Il 20 Maggio di quest’anno, a Brooklyn è stato organizzato Ethereal Summit, nel quale si è discusso il passato, il presente e il futuro di Ethereum. L’evento, organizzato da ConsensSys, ha ospitato molti high skills speakers del mondo della Fintech e del ecosistema di Ethereum. Uno dei temi toccati è la relazione tra la piattaforma Ethereum e il problema della identità digitali. Un’altro tema discusso è stato “Nation OS: Prototyping The Futuro of Governement: come l’utilizzo della Blockchain potrebbe modificare il concetto di voto e rappresentanza. Inoltre, secondo il Chief Strategy Officer di ConsenSys Sam Cassatt, il progetto Ethereum potrebbe garantire a più di 2,5 miliardi di persone di avere una inclusione finanziaria, fin’ora negata. Anche il CEO di Coinbase, Brian Armstrong ha deciso di viaggiare nei paesi in via di sviluppo per diffondere il “verbo”.
  2. Durante l’evento Consensus 2017, Enterprise Ethereum Alliance ha annunciato l’ingresso di altri 86 nuovi membri. Dal 21 al 24 Maggio si sta svolgendo la più grande conferenza su Blockchain. Durante questa la Enterprise Ethereum Alliance (EEA) ha annunciato la parternership e membership di nuovi società come Deloitte, National Bank of Canada ING, Mitsubishi UFJ Financial Group, Toyata Research Institute e Samsumg SDS. Questa forse da considerarsi la più grande motivazione del “hype” di Ether.
  3. La nascita di numerosi progetti IcoS posizionati nella Blockchain di Ethereum. Brian Armstrong, sempre all’evento di Ethereal ha descritto positivamente come la piattaforma distribuita e decentralizzata di Blockchain garantisca la possibilità di creare al suo interno altre DApps e Startups, con i relativi Tokens, offrendo complessivamente un servizio molto più poliedrico rispetto alle altre piattaforme. Basti pensare il progetto Aragon, Storj o MobileGo, tre grandi piattaforme che creano agli utenti e ai membri della community l’accesso a molti servizi decentralizzati. Inoltre il mercato delle IcoS è cresciuto da  $50 milioni a $470 milioni in soli 2 anni.
  4. La prossimità della decisione della SEC per creare un ETF sul valore di Ether. Durante l’evento Ethereal Summit, anche il fondatore di ConsenSys, Joseph Lubin, ha espresso grande interesse nel progetto e nelle potenzialità che la piattaforma di Vitalik può garantire. Lubin, che proviene dal mondo di Wall Street, è non infatti l’unico a credere nelle sue potenzialità.

 

Author: Jacopo Sesana

Frequento il corso “Philosophy, International and Economics Studies” a Venezia, presso l’Università “Cà Foscari”. Scrivo per informarmi e per informare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *