Oggi 18 Maggio la capitalizzazione totale di tutte le cryptovalute ha battuto un nuovo record, raggiungendo il totale di 60 miliardi di dollari.
Nella notte, tra il 18 e i 19 la capitalizzazione sta raggiungendo quota 65 miliardi di dollari, con una dominanza da parte di Bitcoin del 49% (grazie coinmarketcap per i grafici).

Secondo gli analisti, la ragione principale è ovviamente una piu grande conoscenza del mondo delle cryptovalute da parte degli investitori, che stanno contribuendo ad alimentare la bolla che circonda questo mondo da due mesi a questa parte. Inoltre, la presenza di diverse ICO supervalutate ha contribuito ad aumentare la capitalizzazione totale del mercato.

Bitcoin nel mentre sta continuano a crescere di valore, ed è in questo momento a soli 100 dollari di distanza dal traguardo 2000 dollari. Questo tra l’altro è in controtendenza con la giornata che ha visto la maggior parte degli altcoin in salita, e sappiamo che tendenzialmente il prezzo di Bitcoin è negativamente correlato al prezzo degli alts.
Tra le crescite di oggi piu notabili, possiamo considerare NEM, che ha superato Litecoin per capitalizzazione, raggiungendo i 0.2 dollari, dopo aver tradato per 3 anni dalle 20 alle 200 volte in meno.

Guardando pero i diversi grafici degli altcoin, possiamo notare grandi somiglianze tra loro, visto che tutti i coins che sono minimamente considerati promettenti hanno subito un aumento di valore vertiginoso.

Ma ora?

Ma ora è un po difficile capire cosa succederà. Nonostante l’aumento vertiginoso di prezzi, non si leggono rumors o comunque non sembrerebbe che il sentimento di rompimento di una bolla stia aleggiando all’interno delle diverse communities. I prezzi crolleranno? Non sembrerebbe a giudicare dalle opinioni degli utenti. A Coindesk Harry Yeh, che è il managing partner di Binary Financial, ha dato un punto di vista ottimistico, affermando che questo è solo l’inizio. I crypto-veterani di Twitter affermano lo stesso. C’è anche chi, seguendo Coindesk, ha dato opinioni negative sulla bolla, come Jacob Eliosoff, che ha affermato che il mercato stava raggiungendo un punto di cima. Eliosoff, capo di un fondo di cryptovalute ha affermato che non sa per quanto tempo le cryptovalute potranno tenere questi valori altissimi.

Author: Emanuele Coscia

A volte faccio trading con cryptovalute, ma molto spesso sto leggendo qualcosa. Mi definirei un bitcoin maximalist se non fosse che Vitalik è davvero bellissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *