La Banca di Inghilterra (Bank of England, BOE) ha rilasciato un nuovo documento in cui viene classificata la Blockchain (DLT, Distributed Ledger Technology) non “sufficientemente matura” per le funzioni prioritarie che devono essere assolutamente garantite per un RTGSReal Time Gross Settlement system (sistema di regolamento lordo in tempo reale).

Cos’è un RTGS?

RTGS è un sistema di regolamento in cui le istruzioni di trasferimento di fondi e il regolamento finale avvengono per ogni singola transazione (ossia senza compensazione) in tempo reale nello stesso giorno di input. Un RTGS è tipicamente un sistema elettronico che utilizza elaboratori collegati in reti di telecomunicazione per trasmettere ed elaborare le informazioni in tempo reale (vale a dire nel giro di pochi secondi).

Qualche mese fa, alcuni membri della BOE avevano affermato che “la piattaforma DLT potrebbe diventare la chiave di volta per implementare il sistema interbancario di trasferimento di fondi, diminuendo i costi e aumentare la liquidità nel ecosistema finanziario”. Tuttavia, la piattaforma non viene ancora ritenuta idonea alle richieste.

Ad ogni modo, la Banca di Inghilterra continuerà attivamente ad inserire politiche pro-attive per ricercare nuove tecnologie che potranno migliorare ed implementare i sistemi bancari. Infatti nel documento viene anticipato che ” il nuovo sistema RTGS verrà costruito con una nuova piattaforma più flessibile e sicura di quella attuale”.

Author: Jacopo Sesana

Frequento il corso “Philosophy, International and Economics Studies” a Venezia, presso l’Università “Cà Foscari”. Scrivo per informarmi e per informare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *