Blocktix è una nuova piattaforma decentralizzata per la distribuzione dei biglietti e l’hosting di eventi. La piattaforma opera attraverso smart contract Ethereum (cosiddetti “contratti intelligenti”), che consentono la verifica dei biglietti autentici rendendo quasi impossibile falsificarli.
Blocktix è volto a fornire una rete decentralizzata per la distribuzione e la vendita di biglietti. Gli individui così come le aziende possono acquistare e vendere biglietti tramite firme digitali crittografiche impresse sulla blockchain di Ethereum. Grazie a questo approccio, Blocktix semplifica il processo di vendita e acquisto di biglietti e omette la necessità di server centralizzati. Di conseguenza, entrambi i partiti possono godere delle tariffe e tempi di inattività più bassi possibile grazie alla  natura decentralizzata della rete.
Ogni individuo che possiede “token” sufficienti sarà in grado di organizzare eventi e vendere i propri biglietti online, senza doversi preoccupare delle complessita che solitamente si possono incontrare. Blocktix offre un’interfaccia facile da usare per la gestione dei contratti intelligenti, offrendo le loro capacità intuitive al pubblico attraverso un’applicazione innovativa. La cosa grandiosa dell’approccio offerto, è che allevia la complessita degli smart contracts per gli utenti, fornendo al contempo un livello di maggiore sicurezza che riduce al minimo la possibilità di attività dolose o fraudolente a causa della standardizzazione dei contratti

Perché abbiamo bisogno di  Blocktix?

Sulla base dei dati da parte di professionisti e summit internazionali, gli eventi americani e meeting industry generano quasi un trilione di dollari all’anno, fornendo più di 6 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, l’organizzazione di eventi e biglietteria è attualmente una procedura piuttosto burocratica, lenta e costosa. Nella maggior parte dei casi, promotori di eventi ingaggiano società di distribuzione, come Ticketmaster per semplificare il processo. Tali servizi di distribuzione aggiungono una media del 15% al ​​prezzo del biglietto originale, viste le loro spese in pubblicizazione e lavoro svolto. Tecnicamente parlando, i costi di pubblicità di un evento possono superare il 40% del bilancio complessivo della manifestazione. La contraffazione dei biglietti porta a oltre a perdite di un miliardo di dollari all’anno, e cio ha sollecitato la necessità di terze parti di fiducia nella gestione dei trasferimenti aftermarket peer-to-peer. Queste terze parti intermediari possono addebitare un importo aggiunto che può raggiungere il 20-25% del valore complessivo del biglietto.

Una panoramica di Blocktix:
Blocktix viene creato su blockchain di Ethereum, perché è di gran lunga la blockchain ideale che fornisce un set di strumenti pratico ed efficiente per la gestione dei contratti intelligenti. Ethereum (e dunque Ether) è il metodo di pagamento predefinito per Blocktix ma altri metodi di pagamento come bonifici bancari e carte di credito possono essere aggiunti senza proboemi.
Blocktix fornisce a tutti i partecipanti del crowdfunding gettoni Blocktix (BTX) in cambio della quantità di Ethereum hanno trasferito a Blocktix. Inizialmente, il prezzo di 100 BTX sarà pari a 1 ETH, prezzo valido per la prima settimana che poi salirà del 5% al ​​giorno per le seguenti 2 settimane. Una volta raggiunto il capitale desiderato, l’emissione di gettoni avrà luogo. Questi fondi rimarranno bloccati fino al completamento dello sviluppo. Nel caso in cui l’obiettivo di capitale non sia soddisfatto, tutti gli Ethereum e Bitcoin investiti saranno rimborsati ai proprietari, che perderanno solamente le spese di transazione.
A ogni individuo che possiede BTX vengono concessi alcuni vantaggi rispetto a quelli che non possiedono i token. Attraverso la partecipazione al processo di verifica degli eventi, i titolari di token saranno incentivati ​​per il lavoro svolto.
Chiunque può acquistare pubblicità per qualsiasi evento su Blocktix. Questi fondi saranno divisi tra tutti i titolari dei token che hanno partecipato al processo di verifica evento, in modo proporzionale alla quantità di token BTX che ciascuno possiede. Il sistema tiene traccia di tutti gli eventi in corso, li mostra nell’event feed e la probabilità di comparsa di un evento nei mangimi evento è direttamente proporzionale alla quantità di fondi inviato al contratto di pubblicità della manifestazione.
L’interfaccia utente verrà creata usando HTML e Javascript. L’immagine sotto mostra un mockup di pagina dell’evento di Blocktix che consente agli utenti di acquistare biglietti e buoni. Blocktix utilizzerà Solidity come un linguaggio di programmazione per i contratti intelligenti. Quest’ultima è il linguaggio di punta della blockchain di Ethereum ed è attualmente il piu comunmente usato per lo scripting contratti intelligenti.

Author: Emanuele Coscia

A volte faccio trading con cryptovalute, ma molto spesso sto leggendo qualcosa. Mi definirei un bitcoin maximalist se non fosse che Vitalik è davvero bellissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *